Speleo i Barbastrji

logo gruppo speleo

Il Gruppo dedica buona parte della propria attività alla divulgazione di quanto è conosciuto sulle grotte, soprattutto attraverso escursioni ed eventi didattici rivolti anche a chi non è speleologo. E’ appassionante far conoscere a tutti i segreti del mondo sotterraneo, compresi quelli rivelati dagli stessi speleologi del gruppo, protagonisti di emozionanti scoperte. 

Oltre alla didattica infatti, il Gruppo è dedito all’esplorazione di nuove cavità, alla loro documentazione attraverso foto, video e rilievi topografici, allo studio dell’ambiente ipogeo e degli acquiferi carsici. Porta avanti progetti di salvaguardia ambientale, un tema particolarmente caro agli speleologi dal momento che la maggior parte delle nostre risorse idriche potabili deriva proprio dall’esistenza di grotte.

Attualmente per il Veneto sono censite quasi 9.000 grotte naturali dello sviluppo variabile da qualche metro a diverse decine di chilometri e profondità che superano talora 1000 metri. Per frequentarle con ragionevole sicurezza occorre acquisire competenze, conoscenze e abilità attraverso specifici percorsi formativi che è possibile intraprendere all’interno del Gruppo Barbastrji. Non servono necessariamente particolari doti fisiche per diventare speleologi e vivere l’emozione intrigante che la montagna buia sa regalare. Venite a conoscere la speleologia con il Gruppo Barbastrji!

Abbiamo affrontato con passione ed entusiasmo questa sfida e auspichiamo che questa positiva e gratificante esperienza, importante risorsa sociale della nostra Sezione, prosegua e si rafforzi in futuro.

La costante ricerca di nuovi percorsi da frequentare e luoghi da condividere è alla base delle proposte dei nostri accompagnatori che ogni anno si prodigano per il buon esito delle uscite.

CONTATTI

www.speleologia.biz

speleo.caimarostica@yahoo.it

+39 333 4961125

+39 339 7829624

PAGINE FACEBOOK

Gruppo Speleologico CAI Marostica I barbastrji

Speleologia in Val Lastaro

Grotte di Marostica