Ciaspe

logo ciaspe

Le racchette da neve – ”ciaspole”, “ciaspe”, “craspe” nei vari dialetti valligiani – sono il mezzo più semplice per muoversi e galleggiare sulla neve. Permettono di compiere escursioni invernali a contatto con la natura, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d’inverno.
L’origine delle ciaspole è antica, era uno strumento essenziale per la sopravvivenza delle popolazioni
montane (caccia, relazioni sociali, possibilità di spostamenti in ambienti e condizioni impervie per le abbondanti nevicate).
Il nostro Gruppo nasce nell’anno 2000. Nel tempo sono cambiati i materiali e le forme delle ciaspe, ma non la voglia di condividere con i soci questa attività sportivo-ricreativa. Ci dona la sensazione di libertà ed è utilissima per il nostro benessere corpo-mente.

INFO IN SEDE