SENTIERO 778b (E)

Cai Sezione Marostica Immagine

ITINERARIO

QUOTA M. 440 DELLA CALA’ DEL SASSO _ MORI DI CHIESA DI SASSO

(variante del sentiero 778 “CALA’ DEL SASSO”)

DISLIVELLO

MANUTENZIONE C.A.I MAROSTICA

Si

QUOTA M. 440 DELLA CALA’ DEL SASSO – MORI DI CHIESA DI SASSO

Il sentiero recentemente recuperato dalla Comunita’ Montana dei Sette Comuni, permette di compiere un anello assieme all’itin. n. 778, offrendo un’interessante alternativa.

Si segue l’ itinerario della CALA’ Del SASSO e a quota m. 440, su un rettilineo, si trova la partenza del sentiero778b. Abbandonata la mulattiera principale, si sale a destra per sentiero con una serie di tornanti all’interno di un bosco, non troppo fitto, di faggi e carpini. Siamo sulla sinistra orografica della Valle del Sasso. Si attraversa un valloncello, si sale per una cresta, e poi si attraversa in diagonale un piccolo ghiaione. Dopo alcuni tornanti si raggiunge una cengia erbosa quasi piana, e la si percorre verso sinistra. Alla sua fine, sulla destra, si trova una galleria detta “dell’Impiccato”. Ora ci si addentra in una valletta di noccioli per poi uscire nei prati dai quali, percorrendo una strada bianca e aggirando una pozza d’acqua, si arriva nella contrada di Mori (m. 965, ore 1,30). Volendo chiudere ad anello il percorso, si puo’ raggiungere Chiesa di Sasso seguendo verso sinistra la strada provinciale che collega Chiesa di Sasso con Stoccareddo e scendere per la Cala’ Del Sasso.